Quickribbon $Maidireristorantebassissimoceto$: Ristorante Boccaperta a Linguaglossa provincia di Catania andando sull'Etna

Tutto dipende dal fuoco

Make your own slideshow at Animoto.

giovedì 4 settembre 2008

Ristorante Boccaperta a Linguaglossa provincia di Catania andando sull'Etna

La bocca cosi aperta dà proprio la sensazione che di mangia di gran gusto al ristorante dello Chef Rosario e di Cetty, i quali hanno davvero dato e fatto tutto il possibile per garantire una ristorazione calda e serena all'interno dell'alcova BOCCAPERTA. Dopo un po di anni di continue telefonate ed email che ci davano la possibilità di sentirci , finalmente è arrivata l'occasione per poter fare visita al ristorante.

Suggestivo viso in legno all'esterno del ristorante che ci porta a suonare.Ecco l'esterno nella completa totalità della veduta dove si puo' notare una piccola sedia in legno, quasi esce dal muro per appoggiarsi durante l'attesa.Appena entrati scatto questa foto verso l'uscita e vengo accolto con da un condizionamento interno direi perfetto dato il forte caldo di Agosto.Splendide ed originali le lampade in rame fatte apposta per il locale che evocano i valori semplici e la densità luminosa originale all'interno della location di 40 - 50 posti a sedere molto confortevoli.Piccolo scorcio della sala al cielo con la particolarita delle lampade in rame .Applic in terracotta che meritano una rilevanza davvero notevole.cantina a temperatura controllata dove ho potuto constatare di persona la varieta' dei vini Regionali Siciliani.
Etna DOC - Frank Cornelissen, Rosso del contadino 2005

Gran vino di eccellenza con lavorazione di vinificazione molto particolare .

Az. Agr. Frank Cornelissen

via nazionale , 281/299- IT-95030 Solicchiata (ct) - Etna - Sicilia-

tel/ Fax +39 0942/98.63.15 - Cell. Frank....chiedere in questo Blog su commenti

http://www.frankcornelissen.it/ - info@frankcornelissen.it
La Cetty si accinge a versarci il vino spiegandone le caratteristiche di questo grandioso vino fatto nelle anfora come un tempo.
Vino che cambia aspetto e gusto in un'ora dal decantaggio in bicchiere.





Particolarità prima di averlo in bicchiere.


Rosario lo Chef nel frattempo è in cucina a preparare una sorta di bruschetta per noi Che ci arriva immediatamente mentre la Cetty (compagna di Rosario) ci versa l'acqua.

I menu' del ristorante rispecchiano l'immagine dell'ambiente senza eccedere ma con molta semplicità noto il legno e le viti che tengono ferme le pagine di rilegatura dei fogli.


Il menu' interno non è molto vasto ma da l'idea della genuinita' degli alimenti , dove si riscontrano pistacchi, i pinoli, la caponata, e piatti del territorio di luoghi comuni.


Qui possiamo ben vedere il Menu' a km " 0 " con prodotti del posto e quindi con costo limitato e che rientra in una spesa accessibile a tutti.Ci sediamo tutti e lo Chef Rosario ci serve.Si Parte:


Il piatto d'inizio è una Caponata con crostone di pane e provola affumicata.


Buona...sapori intensi, stuzzichevoli , il peperone in Sicilia trionfa d'estate.Dettaglio Piatto Caponata.Dettaglio pomodoro lavorato sul piatto.Rosario al lavoro per i primi piatti.Ci arriva una matriciana che si fa apprezzare ma si sente la mancanza di pecorino romano ((alimento molto importante per questa ricetta))...nel complesso buono.Dettaglio della Matriciana.Poi un salame di cioccolato in salsa frutti di bosco con zucchero filato che la Cetty lo accompagna con un buon vino. Infatti dalla cantina a temperatura controllata tira fuori un .................Vecchio Samperi



Zona di produzione
Sicilia Occidentale – C/da Samperi – Marsala
Vitigni
Grillo 100%
Tipologia
Vino Liquoroso secco vino stravecchio da meditazione
Colore
Giallo scuro
Grado alcolico
18%
Produttore
Marco de Bartoli



con Molta cura la Cetty lo versa nei Calici appositi.




Un saluto di Rosario che poi va via dalla cucina ed a fine servizio ..............










mi viene a salutare con una foto insieme.....



Sito Web:




Per qualsiasi informazione o prenotazione potete chiamare allo:
- 095 777 43 33 (Telefono e Fax)- 347 435 16 91

Via Umberto 96/98, Linguaglossa (CT)
Per raggiungerci: dall'autostrada A.18 ME-CT,

uscire a Fiumefreddo e proseguire per la Strada

Statale n. 120 dell’Etna e delle Madonie.
Giorno di chiusura: Martedì
E' gradita la prenotazione.




Che dire altro???...........sono contentissimo di avere un amico di Classe della scuola Alberghiera che ha fatto qualcosa che voleva a quanto vedo, sono fiero che qualcuno in Sicilia riesce negli intenti....Certo che tutto potevo pensare pero'...che Rosario potesse diventare un Ristoratore.....in quel tempo erano altre le prospettive che ci offriva la Sicilia.........((non di meno ma di +).
ciao Rosario Ciao Cetty

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, che dire? Non posso fare altro che confermare tutto quanto detto da Gian! (posso farlo perché c’ero anch’io)
Il locale è veramente meraviglioso ed accogliente, proprio come siete stati voi con noi, per non parlare del resto!
Io, in quanto a conoscenze di cucina e vino, mi trovo esattamente all’estremo (ma estremo) opposto di Gian, quindi da perfetta non conoscitrice e con scarse doti nelle arti culinarie (direi piuttosto di essere una buongustaia), vorrei lasciarvi il mio umile commento: locale, cucina, vini, cortesia, ed infine ultimo, ma non ultimo, il servizio (devo dire che avrei difficoltà a dare un ordine di preferenza!) sono STREPITOSI! Veramente i miei complimenti!
Spero di rivedervi presto (questo significherebbe che potrei rivedere presto anche Gian … e la cosa non può che darmi un grande piacere! Anzi, direi che sarebbe arrivata anche l’ora!!!!) … a proposito di Gian … ci tengo a fare i complimenti anche a lui per il suo sempre eccellente lavoro di recensione! (potrebbe sembrare una frase di parte ma vi assicuro che non lo è)
Un grande caloroso saluto dai monti :-) Monica

Anonimo ha detto...

Ci sono Stato a mangiare, è DIVINOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

Ristorante da non perdere di vista.

Anonimo ha detto...

Ci sarò andato non più di 3-4 volte nella mia vita, adesso sono anni che non ci vado più. Non vado in nessun posto francamente. Se dovessi uscire andrei li.