Quickribbon $Maidireristorantebassissimoceto$: Gastone in concerto

Tutto dipende dal fuoco

Make your own slideshow at Animoto.

martedì 25 settembre 2012

Gastone in concerto




U capuliatu ri manzo …(carne tritata di manzo)

Sorta di tartare di manzo servita fredda

 

Ciurietti

Ingredienti

Per la pasta

500 gr di farina di grano duro

3 cucchiaio di olio d'oliva

1/2 panetto di lievito di birra

1 pizzico di sale

 

Per il ripieno

1 cavolfiore

Olio d'oliva

1 spicchio d'aglio

Pomodori secchi

Pepe nero

Sale

 

1 uovo sbattutto per spennellare

 

Procedimento

Disporre la farina sulla spianatoia, aggiungere al centro l'olio, il sale e il lievito di birra sciolto in acqua tiepida. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e metterlo a lievitare coperto con un canovaccio inumidito per circa un'ora a temperatura ambiente. Mentre la pasta lievita , tagliare a piccoli pezzi il cavolfiore e sbollentarlo in abbondante acqua salata, scolare e fare raffreddare. In una terrina condire il cavolfiore raffreddato con aglio finemente tritato, sale, pepe nero e pomodori secchi a pezzettini, condire con olio d'oliva e mescolare con cura per fare insaporire. Stendere la pasta lievitata in sfoglie di 1/2 cm di spessore, ma di forme circolare diverse, una più grande come base e una più piccola da utilizzare come coperchio del pasticcio. Utilizzando per ricavare le forme: un piatto fondo per la parte più grande, e un piatto frutta per quella più piccola. Adagiare sul disco più grande il cavolfiore condito, aggiungere altro olio, coprire con il disco di pasta più piccolo come coperchio ed unire i bordi delle due sfoglie in modo da saldarli tra loro arrotolandone il bordino. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto, punzecchiarla con una forchetta, porre in una teglia e cuocere in forno caldo per circa mezz'ora. Appena sfornato coprire se si preferisce la pasta più morbida e meno croccante

Pasta co pisci e ciurietti

Baccalà che patacchi

Xocoatil.

Parfait al cioccolato:

Ingredienti per il semifreddo al cioccolato sono 250 gr panna fresca; 150 gr cioccolato fondente tritato; 100 gr pate a bombe; Per la pate a bombe: 100 gr tuorlo d’uovo; 50 gr zucchero semolato extrafine.

Preparazione del semifreddo al cioccolato: scaldare al microonde il tuorlo e lo zucchero fino ai 50°C circa e montare tutto con la planetaria. Alternativa: possiamo sciogliere lo zucchero in pochissima acqua e portarla a bollore; montare gli albumi, versando a filo lo zucchero fuso. Semi-montare la panna, e mescolare tutti gli ingredienti. Lasciare in frigorifero per almeno 4 ore prima di consumare il semifreddo.

Nessun commento: